Clean Up Day 2013 con WillyShark a Trento

I “paladini dell’ambiente” formati grazie ai Piani di Zona delle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento.

Dopo il successo dell’edizione del 2012 che ha visto coinvolti in laboratori e seminari ben 75 ragazzi delle scuole medie di Segonzano a cui è stato riconosciuto il brevetto Project A.W.A.R.E. Coral Reef Cnservation anche per il 2013 i Piani di Zona hanno approvato e finanziato il Clean Up Day.

Così, anche quest’anno, è partito il progetto Clean Up Day che Willy Shark Divers Trento realizza in collaborazione con il Comune di Lona Lases.  Per questa nuova edizione si è pensato di formare 8 ragazzi tra i 18 e i 29 anni che assumeranno il ruolo di “Paladini dell’Ambiente” diventando il riferimento per tutte quelle iniziative e attività che riguardano il Lago di Lases e il suo biotopo. Saranno quindi in costante contatto le istituzioni con le quali collaboreranno ad iniziative future e facendo da riferimento e dando supporto ad associazioni, scuole e privati.

IMG_3819

La giornata di visita al biotopo e di pulizia di un tratto di costa, punto centrale dell’iniziativa, si terrà sabato 25 maggio presso la spiaggia del lago di Lases dalle ore 9.30 alle 16.30. La mattinata sarà dedicata alle attività laboratoriali e alle visite guidate al biotopo con il Naturalista Giorgio Perini.  Nel pomeriggio tutti quanti saranno partecipi delle operazioni di pulizia sia sott’acqua che sulla spiaggia. La novità di quest’anno è che durante tutta la giornata saranno presenti gli stand delle società sportive della valle che presenteranno le loro attività e organizzeranno giochi e dimostrazioni.

IMG_3981

Il progetto di quest’anno prevede appunto la formazione di formatori, tramite un percorso di 40 ore che comprende lezioni e work shop su tecniche di comunicazione, ecosistemi acquatici alpini e biotopi, nozioni di primo intervento, pianificazione e realizzazione di interventi formativi e il brevetto Open Water Diver PADI. I ragazzi in affiancheranno i formatori nella realizzazione di seminari rivolti alle scuole elementari e medie e nella realizzazione di un laboratorio rivolto a 8 ragazzi delle classi prime della scuola media di Segonzano per il conseguimento del brevetto PADI Scuba Diver.

Ma non è tutto qui! Willy Shark oltre al Clean Up Day quest’anno ha collaborato con EKON, Arché e H2O+ alla progettazione di una serie di laboratori all’interno del progetto “Missione Lago Pulito” che vedrà coinvolti i ragazzi per le giornate di venerdì e sabato durante tutta dell’estate presso il Lago di Caldonazzo.

Invitiamo tutti (subacquei e non) sabato 25 maggio al Clean Up Day non solo per pulire un tratto di costa ma per divertirci assieme con le molte attività in programma!

Gabriele Pegoretti

Presidente di Willy Shark Divers Trento A.S.D.

AWARE IMG_4006 IMG_3918

Leave a Reply