Comincia a pianificare le vendite natalizie

Autore: Megan Denny

Secondo uno studio pubblicato da Forbes, nel 2017 i consumatori pianificano di spendere, per gli acquisti di Natale, più di quanto hanno fatto nel 2016. Se non avete ancora un programma per capitalizzare su questi acquisti, eccovi alcune tecniche per incoraggiare i clienti a regalare la subacquea.

GiftOfDiving

Ispirate i clienti

Usate le vostre newsletter e canali social per promuovere le vostre principali idee regalo per subacquei (maschili e femminili), e non dimenticate di promuovere idee regalo, sempre legate alla subacquea, per bambini. Quando i clienti possono fare una gran parte del loro shopping natalizio nel vostro negozio, tutti ne guadagnano.

Raggruppate gli articoli in modo da evitare paragoni sui prezzi

Il numero di persone che acquista regali natalizi online aumenta di anno in anno, ma solamente una piccola percentuale di consumatori acquista tutti i regali online. Una determinazione strategica dei prezzi e accurate promozioni possono prevenire l’attività chiamata “showrooming” (controllare i prodotti in negozio e poi acquistarli online) e darvi la possibilità di guadagnare di più.

Raggruppare i prodotti rende più difficile paragonare i prezzi, e quindi fare “showrooming”.

Quando mettete insieme maschera, pinne, snorkel, borsa per attrezzatura e un liquido anti appannamento ad un prezzo scontato del 20%, sarà molto difficile paragonare il vostro prezzo con quello di un venditore online. Un altro modo di evitare paragoni è di combinare addestramento e attrezzatura (per esempio una macchina fotografica e un corso di fotografia digitale).

DSAT Dive Day 2008

Mettete in risalto le competenze locali

Se il vostro personale usa GAV, mute umide e stagne, o altra attrezzatura di un certo marchio, assicuratevi che chi visita il vostro negozio sappia il perché. Ad esempio, un GAV leggero potrebbe non avere abbastanza capacità di spinta per qualcuno che si immerge in acqua fredda con muta stagna o muta umida spessa. Oppure, un certo tipo di computer subacqueo potrebbe avere uno schermo piccolo, difficile da leggere sott’acqua.

Il subacqueo che entra nel vostro negozio potrebbe non pensare a ciò. Affiggete commenti sull’attrezzatura, o elenchi a punti, che evidenzino le caratteristiche e i benefici dei vostri prodotti favoriti; potete considerarli come “commessi o commesse silenziosi”. Assicuratevi che il vostro staff sia pronto a spiegare le conseguenze di scegliere il prodotto più economico quando questo non risponda ai bisogni del subacqueo.

Con ogni acquisto, cercate di offrire una sensazione di benessere

Un modo per incoraggiare i subacquei a fare i loro acquisti natalizi da voi è di appoggiare un ente di beneficenza locale. Offrite di donare una parte del vostro incasso, organizzate una raccolta di cibo in scatola, oppure promuovete il lavoro di volontariato che voi e il vostro staff fate per la comunità. Assicuratevi che, a sua volta, il vostro partner promuova la vostra attività nelle loro newsletter e nei loro social.

Un’altra opzione è di offrire qualcosa ai vostri acquirenti. Ad esempio, se spendono 250 € o più durante una sola visita al vostro negozio, date loro un voucher da 25€ da spendere nel 2018.

Offrite una politica di reso flessibile

Nel 2016, il 22 per cento degli acquirenti ha rifiutato un acquisto natalizio a causa di una politica di reso poco conveniente (fonte NRF). Affiggete cartelli che spieghino dettagliatamente la vostra politica di reso e fate in modo che siano bene in vista, vicino alle casse, su uno specchio o nei camerini di prova.

GearPackage_PADIDiveShop_0513_0067

Invitate i clienti a creare una lista di desideri online

Le liste di desideri online permettono ai consumatori di digitare, o copiare e incollare, link di prodotti che vorrebbero ricevere come regalo. Gli acquirenti possono cercare tali liste usando l’indirizzo email dei loro amici o familiari.

Esistono diversi siti che permettono ai clienti di creare e condividere liste di questo tipo. Un’opzione è Giftster, un sito di compilazione di liste di desideri gratuito con una funzione di gruppo (ideato per le famiglie) che potrebbe funzionare anche per i negozi sub. Dopo aver creato un gruppo, digitate gli indirizzi email per invitare le persone a creare la loro lista di desideri. Se il vostro sito internet si appoggia a Shopify, sono disponibili “plug-in” apposta per questo.

Le vendite natalizie portano grossi guadagni

Per molti rivenditori, il 20 per cento dei loro ricavi annuali proviene da vendite natalizie. Organizzarsi per tempo per promuovere idee regalo e creare pacchetti regalo può portare lauti guadagni. Quanto prima cominciate, tanto maggiore sarà il ritorno.

The post Comincia a pianificare le vendite natalizie appeared first on PADI Pros Europe.