Per il decimo anno consecutivo si è svolta la competizione fotografica di Eilat. Questa manifestazione è riconosciuta come la più importante nel settore ed integra elementi di fotografia, tecnologia, turismo e subacquea.

Photo by Boaz Samurai, winner of the Jury Award
Foto di Boaz Samorai, vincitore del Premio della Giuria

La competizione fotografica di Eilat, si distingue per l’assegnazione di premi di grande valore ai vincitori, compresi premi in denaro, vacanze subacquee in destinazione formidabili, attrezzatura fotografica subacquea, attrezzatura subacquea ed altro ancora.

Durante l’edizione del 2014, la manifestazione, in partnership con PADI EMEA, ha presentato una nuova opportunità per tutti i fotografi subacquei: le Olimpiadi a Squadre di fotografia subacquea.

F0_0660_0380_jQuery_Global(1)
Ai fotografi provenienti dallo stesso paese è stata data la possibilità di formare una squadra e partecipare alla categoria a Squadre. I partecipanti dovevano presentare un album di 6 foto fatte durante le sessioni ufficiali.

Il verdetto finale è stato dato sul palco, durante la cerimonia dei vincitori, il 13 settembre 2014 ad Eilat ed è stato trasmesso dal vivo su internet. PADI EMEA si congratula con la Spagna, vincitrice del prestigioso premio per la categoria a Squadre. Il primo premio per la categoria a Squadre consisteva in 3.000 dollari in contanti, sponsorizzato da PADI EMEA.

16095_10152604729435660_1196895809449333668_n

PADI EMEA si congratula, inoltre, con il Course Director PADI, Boaz Samorai, vincitore del primo premio della categoria Giuria. Grande Boaz!

La manifestazione di Eilat ha ricevuto una grande eco mediatica a livello internazionale: CNN, Fashion TV, Reuters ed innumerevoli riviste di fotografia e di subacquea.

L’ispiratore e l’anima della manifestazione è David Pilosof, un fotografo subacqueo di grande esperienza che è stato anche il primo fotografo al mondo ad introdurre il concetto di “nudo” ed immagini di moda subacquee, che si possono trovare in uno dei libri di fotografia di maggior successo: Samantha.

Photo by Boaz Samurai, winner of the Jury Award
Foto di Boaz Samorai, vincitore del Premio della Giuria

Durante la manifestazione, è stata trasmessa dal vivo una delle più belle immersioni al mondo. L’immersione da Guinness dei primati comprendeva oltre 200 subacquei, 26 istruttori, 32 addetti alla produzione e 12 fotografi professionisti, che si sono immersi sul relitto Satil ad Eilat, Israele. Usando una sofisticata tecnologia, l’immersione è stata trasmessa dal vivo in alta definizione (HD) ed ha permesso che milioni di spettatori, internauti e possessori di smartphone in tutto il mondo, potessero assistere a questo straordinario evento.

PADI EMEA si congratula con gli organizzatori, la giuria e tutti i fotografi per avere reso possibile la realizzazione del più incredibile evento fotografico al mondo. Vorremmo inoltre ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’immersione da Guinness dei primati sul relitto Satil.

Arrivederci all’anno prossimo,
PADI EMEA

Testimonianza del Course Director PADI, Boaz Samorai:

“Durante l’ultima settimana, ho partecipato ad una competizione di fotografia subacquea ad Eilat, nel Mar Rosso. In questo tipo di competizione, ai fotografi vengono assegnate delle date specifiche in cui fare le loro foto in un determinato ambiente. Ci sono molte cose da fare: pianificare le immersioni, prendersi cura della propria attrezzatura fotografica, cercare di scattare delle foto quanto più creative possibile per farsi notare dalla giuria e cercare di vincere uno dei favolosi premi in palio, che vanno da premi in denaro (10.000 dollari!) a stupende vacanze in destinazioni esotiche, fino a della attrezzatura fotografica. In totale ho effettuato 12 immersioni in 3 giorni di competizione, per un totale di quasi 1500 minuti sott’acqua. Durante queste immersioni, sono riuscito a fare alcune delle più belle foto della mia carriera e sono riuscito a spingere la mia creatività e qualità a nuovi limiti. Ho messo insieme una collezione di 5 foto per la categoria principale – il miglior portafoglio – e la giuria l’ha scelta come una delle cinque finaliste. Alla fine, sono riuscito a vincere il Premio della Giuria che consiste in attrezzatura fotografica del valore di 5.000 dollari, messo in palio dalla Subal. A proposito, il premio equivale a 200 dollari per ogni ora che ho passato sott’acqua durante la competizione. Se solo lo avessi saputo, mentre morivo di freddo alla fine di ogni immersione… Le mie foto hanno evidenziato 3 aspetti diversi dell’ambiente subacqueo: la bellezza della vita marina – ho fatto una foto alla bocca di un pesce pappagallo, la connessione tra l’uomo e l’ambiente subacqueo – ho fatto una foto ad una ragazza che accarezza un delfino, ed una foto della luna dietro i rami di un corallo che evidenziava il connubio tra il mondo sopra e sotto la superficie. Uno dei benefici di questa manifestazione è di far conoscere l’ambiente subacqueo a tutto il mondo e di sensibilizzare le persone alla protezione della vita marina e all’apprezzamento di ciò che esiste sotto la superficie del mare (AWARE). In particolare, mi ha reso felice vedere che due miei studenti di fotografia digitale subacquea abbiano raggiunto le fasi finali delle categorie amatoriali! Spero di incontrare molti altri appassionati di subacquea nelle competizioni fotografiche future, qui nel Mar Rosso, di immergermi con loro e di fare foto incredibili della favolosa vita marina”.
Boaz Samorai, PADI CD#942946


Related Articles