Discover Scuba Diving – Non perdete una grande opportunità!

Avete abbastanza studenti Open Water Diver? I nostri centri, che hanno maggior successo nell’acquisizione di nuovi subacquei, sono quelli che hanno un programma Discover Scuba Diving dinamico, mirato a ottenere subacquei di livello iniziale. Pensavate che fosse troppo difficile da promuovere e gestire? Ci sono due facili alternative. Provatele!

Il programma Discover Scuba Diving in modo semplice

Rileggete la Guida Istruttore DSD nel manuale istruttore PADI, per maggiori dettagli, se ne avete bisogno.

DSD in piscina o in acque libere delimitate.

I Divemaster, gli Assistenti Istruttore o i livelli superiori sono autorizzati a condurre questa prima alternativa.

  • I partecipanti DSD completano e firmano la brochure PADI Discover Scuba Diving.
  • Aiutate i nuovi subacquei a indossare e a mettere a posto l’attrezzatura. Dimostrate loro come gonfiare e sgonfiare il GAV in superficie.
  • Supervisionate in modo diretto i nuovi subacquei mentre respirano sott’acqua e nuotano in acqua bassa. Quando sono a loro agio, portateli per un giro in acqua più alta, se possibile.
  • Conducete il debriefing
  • Promuovete i vostri programmi PADI Scuba Diver o PADI Open Water Diver
  • Registrate i vostri partecipanti DSD online.

DSD – Immersione in acqua libera

Scegliete questa seconda alternativa se i vostri partecipanti DSD vogliono provare qualcosa in più.

  • I partecipanti DSD completano e firmano la brochure PADI Discover Scuba Diving.

Prima dell’immersione, un Istruttore PADI conduce il briefing sull’attrezzatura che useranno; spiegate i rischi inerenti alla subacquea, le regole della respirazione e della compensazione, la vita acquatica che vedranno, i limiti del programma.

Fate praticare ai partecipanti i seguenti esercizi, con un Istruttore PADI:

  • Respirare sott’acqua
  • Recupero e svuotamento erogatore
  • Svuotamento della maschera
  • Tecniche di compensazione
  • Segnali manuali / comunicazione sott’acqua
  • Infine, guida i partecipanti in un’escursione subacquea.

IMG_6175

Credito per i corsi PADI Scuba Diver e PADI Open Water Diver

Se i vostri partecipanti completano l’immersione in acque libere, questa può essere accreditata per i corsi PADI Scuba Diver o PADI Open Water Diver – un ottimo incentivo a continuare.

Rileggete la Guida Istruttore DSD, nel manuale istruttore PADI, per maggiori dettagli.

DSD – perché dovreste usare questo programma

Anche se la percentuale di conversione dal programma DSD a PADI Scuba Diver o PADI Open Water Diver è diversa, a seconda che ci si trovi in una destinazione di vacanza o in città, è stato provato (ed è ancora vero) che, se usato correttamente, il programma PADI DSD permette l’acquisizione di nuovi clienti.

Con l’introduzione del nuovo programma DSD, nel 2002, la percentuale di conversione, nei principali mercati europei, si è alzata all’8,5%

New PADI DSD bookletNelle località di vacanza, la percentuale di conversione è minore, tra il 2.9 e 5%. Il motivo è che il numero di partecipanti è molto maggiore, se paragonato all’Europa.

Fattori da considerare:

Il DSD è il programma migliore per generare nuovi clienti, specialmente se i centri portano, come testimoni, i subacquei neo-brevettati per condividere la loro esperienza alla fine del DSD. E’ permesso dagli standard PADI che un subacqueo Open Water o Advanced Open Water aiuti con la logistica o con l’organizzazione dell’attrezzatura e di altro materiale utilizzato durante il programma, con la registrazione dei subacquei DSD alla fine dell’esperienza e con l’incoraggiamento durante l’esperienza stessa. Ricordate, tuttavia, che non possono supervisionare, essere utilizzati come assistenti certificati o condurre, in alcun modo, il programma o alcuno dei suoi elementi. La percentuale di conversione è, molto spesso, vicina all’80%, se viene enfatizzata correttamente (alla fine del programma).

Un’analisi più attenta dei Dive Centers in Germania, nel 2006, ha confermato che il programma DSD è cruciale per la solidità del business. I centri che hanno condotto l’esperienza DSD e promosso attivamente il corso Open Water Diver, durante l’esperienza stessa, hanno riscontrato una crescita significativa della loro attività commerciale

In località di vacanza, il programma è condotto, a volte, per ottenere soltanto un “beneficio” immediato e non viene dato nessun seguito alla fine dell’esperienza. Nei resort dove viene, invece, fatto uno sforzo alla conversione, non solo durante la conduzione del programma ma anche alla fine dello stesso, la percentuale di conversione al corso PADI Scuba Diver o PADI Open Water Diver si avvicina al 70%.

Divertitevi e usate il programma correttamente: creerete moltissimi nuovi subacquei!

The post Discover Scuba Diving – Non perdete una grande opportunità! appeared first on PADIProsEurope.

Leave a Reply