Evento sulla PADI Dive Boat “LE VIE DEL MARE”

Sabato 5 e Domenica 6 Luglio si effettuerà un evento molto “particolare” a Rapallo sulla PADI Dive Boat “LE VIE DEL MARE”. Un’occasione unica per divertirsi e partecipare a Seminari a bordo!

IMG_2494

Scopo dell’iniziativa: sensibilizzare Istruttori e Guide Subacquee attraverso Seminari di approfondimento didattici sulle novità dei corsi Base per Subacquei volti allo svolgimento di attività nel rispetto di standard formativi di qualità, con particolare attenzione alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente marino. Un importante momento di approfondimento sulla biologia marina con parti teoriche e svolgimento di immersioni didattiche per la conoscenza e salvaguardia dell’ambiente. Una particolare attenzione è posta alla prevenzione della salute, grazie ad una sensibilità maturata nell’ambito della cultura della defibrillazione precoce da parte dello staff della Dive Boat che ha maturato la scelta di Cardioproteggere le attività subacquee dotandosi di un DAE.

PROGRAMMA:

Sabato 5 Luglio

Ore 9,00 – Ritrovo Partecipanti

Ore 9,30 – Seminario sui cambiamenti del Corso Open Water Diver PADI – Relatore Massimo Zarafa, Regional Manager. Riservato ai Membri PADI, valido per 1 Credito Formativo PADI

Ore 11,00 – Un incontro dedicato alla scoperta dei fondali del Mare Nostrum, e in particolare della ricchezza del Mar Ligure, tenuto dalla biologa marina Beatrice Rivoira, co-autrice del libro “BIODIVING – Ambienti e Organismi del Mediterraneo”

Ore 12,30 – Conferenza Stampa e Inaugurazione Defibrillatore Semiautomatico Esterno in collaborazione con l’Associazione Piemonte Cuore Onlus Accreditato Regione Piemonte, per la divulgazione dei gesti Salva Vita e la diffusione della defibrillazione precoce nell’ambito del Progetto Vita (Progetto Cardioprotezione Porto)

Ore 13,00 – Rinfresco

Ore 14,30 – Briefing Didattico sulle attività in acqua BIODIVER. “Che cosa ho visto?” Riconoscimento e classificazione degli organismi più comuni nelle nostre acque

Domenica 6 Luglio

BIODIVER a bordo dell’Atria Ponza, PADI Dive Boat delle Vie Del Mare

Giornata conclusiva del corso.

Esercitazione pratica sul riconoscimento e la classificazione degli organismi animali e vegetali più comuni nelle acque del Mar Ligure. Il riconoscimento verrà effettuato durante le immersioni e nei briefing post-immersione con l’utilizzo di guide fotografiche e schede di riconoscimento.

Il presente progetto viene inviato anche all’Area Marina Protetta di Portofino.