Grande successo all’ICE DAY 2016

Il lago di Lavarone (1.079 m/slm) ha ospitato anche quest’anno l’ICE DAY (5/6/7 Febbraio) in uno scenario degno del più rappresentativo ambiente alpino.

La giornata di Venerdì è stata dedicata alla preparazione dei fori d’ingresso e alla messa in sicurezza del campo di lavoro. Lo spessore di soli 20 cm. del ghiaccio e le temperature “miti” (- 8 gradi la notte e + 3 gradi il giorno) hanno suggerito di effettuare fori di dimensione contenuta e di forma triangolare per evitare di compromettere la resistenza superficiale.

Decostop 1

Sabato mattina alle ore 9.00 si è tenuto il briefing con la consegna del materiale didattico presso l’aula messa gentilmente a disposizione dall’albergo Esperia che è stato una confortevole base di lavoro didattico e di soggiorno; grazie ad una giornata di sole splendente, le immersioni si sono svolte nella massima tranquillità, intervallate da splendidi panini e ottimo vin brûlé direttamente servito accanto alla tenda riscaldata e montata a poche decine di metri dai fori d’ingresso.

Domenica mattina tutt’altra storia; risveglio sotto una fitta nevicata che non ha tuttavia “minato” l’entusiasmo dei più temerari. Ancora una volta la giornata è cominciata con l’attività in aula mentre una parte dello staff preparava il campo di lavoro completamente trasformato dalla neve. Alle ore 12.30 si sono conclusi i lavori ed è stata messa nuovamente in sicurezza la superficie del lago interessato dalla manifestazione. Giunti a pranzo è seguita la consegna degli attestati di partecipazione ai 30 subacquei che si sono immersi nel weekend.

Decostop 2

Durante l’evento sono stati addestrati diversi subacquei con l’emissione di 17 certificazioni ALTITUDE DIVER PADI e 13 certificazioni ICE DIVER PADI. Andrea Furlan e Tommaso Triolo hanno conseguito i brevetti di Specialità Istruttori ALTITUDE ed ICE PADI.
L’azienda SANTI Diving per l’occasione ha messo a disposizione le proprie mute stagne per prove gratuite.

Congratulazioni a DECOSTOP di Piacenza per l’organizzazione ed a CAOS DIVERS di Trieste che ha partecipato in maniera attiva all’evento, in particolar modo complimenti al Course Director Stefano Busca, a Barbara Baldi (Master Instructor), a Mijkel Postma (IDC Staff Instructor) ed agli amici di DECOSTOP che hanno contribuito alla preparazione e sicurezza della manifestazione (Graziano, Matteo, Pietro, Franco).

Per info contattare: [email protected]