Passare a PADI – Un vero partner in business

Cambiare didattica non è mai una decisione facile, ma quando un centro sub diventa un PADI Dive Center/Resort, i risultati possono essere davvero eccezionali. Lo scorso anno, più centri sub e resort che mai si sono uniti a PADI. Uno di questi è Mare Nostrum Diving, in Sicilia, Italia, che nel 2016 ha scelto di passare a PADI e da allora è diventato un membro di successo della PADI Retail and Resort Association. Sebbene fossero già un centro di un certo successo nell’organizzazione di escursioni subacquee, con PADI il management di Mare Nostrum Diving ha voluto passare ad un livello superiore.

Mare Nostrum Diving Center

Per anni, Mare Nostrum Diving non era mai stato propenso a lavorare con PADI, ritenendo che la didattica con cui collaboravano allora fosse sufficiente a soddisfare il loro mercato locale Siciliano. Tuttavia, dopo varie discussioni con Fabio Figurella, PADI Regional Manager, sui loro obiettivi di lungo periodo all’interno del mercato Italiano e sulle future opportunità per Mare Nostrum Diving, è stata presa la decisione di passare a PADI.

Tatiana Geloso, co-proprietaria di Mare Nostrum Diving, spiega il ruolo giocato da Fabio: “Il suo lavoro non si è esaurito una volta ottenuto il nostro passaggio in PADI. Al contrario, è stato solo l’inizio: sono seguite telefonate, riunioni, progetti, collaborazioni, tutte atte ad incrementare il business locale nell’interesse di entrambi.”

Sebbene sia PADI Divemaster da 20 anni, Tatiana aveva sempre insegnato corsi di altre agenzie didattiche. Quando è passata a PADI, è diventata PADI Instructor. Qualsiasi dubbio avesse, prima di ritornare con PADI, è stato presto chiarito. Dice Tatiana: “Ora ci rendiamo conto di avere un vero partner nella nostra attività e sentiamo che, dietro al “Customer service”, ci sono persone reali, conosciamo i loro nomi, possiamo immergerci con loro! Credo che i servizi offerti siano altrettanto efficienti di quando erano in stile Svizzero (per molti anni abbiamo avuto contatti con Hettlingen!) Ora, però, abbiamo persone cordiali con cui parlare (e come potrebbe non esserlo, con due ragazze, nell’ufficio di Bristol, provenienti dal Sud Italia!). Le email sono scritte in modo professionale, ma allo stesso tempo con un tocco personale. L’assistenza si basa sulla comprensione dei nostri bisogni e non si limita ad un elenco di informazioni.”

“Un servizio al cliente di prima qualità è un elemento essenziale dell’esperienza dei membri PADI,” dice Drew Richardson, Presidente/CEO di PADI Worldwide. “La vita, in un PADI Dive Center, è spesso frenetica, quindi è essenziale fornire un servizio veloce ed efficiente per permettere allo staff del centro di fare lo stesso con i loro clienti. Questo è il motivo per cui i PADI Regional Headquarter prestano tanta attenzione nel fornire un eccellente servizio al cliente per i loro affiliati.”

Mare Nostrum Diving ha considerato il passaggio da una vita senza PADI ad una con PADI una “rivelazione”. L’immagine del marchio PADI è potente e viene riconosciuta come didattica leader nella subacquea. Pur con questa idea, Mare Nostrum Diving non ha avuto la sensazione di essere una rotella di un ingranaggio, ma ha capito di avere un vero partner, “un partner con cui collaborare, dove entrambe le parti, all’interno della partnership, ottengono il loro utile.”mare-nostrum

Da quando è passato con PADI, Mare Nostrum Diving ha seguito da vicino gli articoli pubblicati sui social, sia in Italiano che in Inglese, per cercare di ottenere ispirazione, suggerimenti, idee di marketing e indicazioni su come applicare tutto ciò alla loro realtà. Dice Tatiana: “Apprezzo il fatto che, come affiliato, non solo ottengo suggerimenti sugli standard di addestramento, ma anche su come promuovere la mia attività.”

I PADI Regional Training Consultant, il Customer Services, i Regional Manager e il Marketing Team sono sempre pronti a offrire consigli e idee, in qualsiasi momento. Un PADI Dive Resort potrebbe semplicemente aver bisogno di una spinta nella giusta direzione per quanto riguarda le loro strategie di marketing sui social, di un’analisi dettagliata della loro strategia dei prezzi, oppure un Five Star Dive Center potrebbe aver bisogno di assistenza con una completa ristrutturazione del negozio e una consulenza sul sito internet.

Dice Drew Richarson: “Ogni giorno, in tutto il mondo, il sistema di educazione subacquea PADI porta gli studenti subacquei nei PADI Dive Center. Anche le collaudate strategie e gli innovativi strumenti di marketing, come l’annuale marketing “tool-kit” gratuito, portano clienti.”

Far parte della famiglia PADI dà maggiore esposizione a Mare Nostrum Diving. Non si può negare che Tatiana sia una rispettata istruttrice Federale Italiana con un buon seguito a livello locale; ma ora, con PADI dalla loro parte, Tatiana e Mare Nostrum Diving possono venire immediatamente riconosciuti da qualsiasi potenziale cliente che voglia immergersi sotto il fidato marchio PADI.

.

Be Best. Be PADI.℠ The Way the World Learns to Dive™

The post Passare a PADI – Un vero partner in business appeared first on PADI Pros Europe.